Evoluzione di Twitter

Twitter è un servizio gratuito di social networking e microblogging, creato nel marzo 2006 dalla Obvious Corporation di San Francisco, che fornisce agli utenti una pagina personale aggiornabile tramite messaggi di testo con una lunghezza massima di 140 caratteri (120 nel caso si inserisca un link o un'immagine).

Risultati di Twitter nel 2014: 284 milioni di utenti attivi al mese e 500 milioni di tweet inviati al giorno - non male per una società che è stato pubblica per poco più di un anno.
Twitter è un canale sociale in primo luogo per le notizie, per l'intrattenimento e la conversazione da 140-caratteri alla volta. 
L'aggiunta nel 2015 della diretta/streaming dei video grazie a Periscope ha incrementato la reputazione di questo social network come piattaforma in tempo reale.
Twitter è il primo luogo in cui molti utenti (spesso dai loro dispositivi mobili) ricevono aggiornamenti su eventi, sport e divertimento.
Il successo di Twitter è in gran parte dovuto all'utilizzo mobile e alla natura globale del proprio marchio. L'ottanta per cento (80%) degli utenti di Twitter sono attivi sul cellulare ed il 77% degli accounts sono al di fuori degli Stati Uniti.

Timeline di Twitter
2006
 - Nasce Twitter grazie a Jack Dorsey.
2007 - Twitter sfonda al SXSW Interactive, vincendo il SXSW Web Award. 
          - Gli hashtag (#) esordiscono su Twitter.
2009 - Lo schianto dell'aereo US Airways sul fiume Hudson a New York City è condiviso su Twitter; le foto della scena che sono state condivise fanno notizia ancor prima dei media di informazione tradizionali.
2010 - Twitter lancia i "Promoted Tweets", "Promoted Trends", e gli "account premium".
2011 - In una settimana si contano 1 billione di Tweets inviati. 
          - Twitter ha 100 milioni ai utenti attivi in un mese.
2012 - Twitter lancia il servizio "fai da te" di advertising.
2013 - Twitter lancia Vine
          - Al giorno sono inviati 500 milioni di Tweets.
2015 - Twitter lancia Periscope.

twitter audience social 03 twitter audience social 04


Suggerimenti per le attività commerciali
• Scrivi tweet regolarmente: è la chiave del successo. Il 74% dei brand twittano almeno tre volte al giorno (compresi i retweet e le risposte).
• Tweettare link esterni sta diventando lo standard. Il numero di link tweettati da aziende è aumentato del 72% dal Q4 2013 al Q4 2014.
• Le aziende interagiscono di più con i singoli utenti, in particolare nel settore della ristorazione. Il 68% dei tweets sono @Risposte.
• E' sempre più evidente la possibilità di connettersi direttamente con i consumatori su Twitter. Il coinvolgimento tra pubblico e brand aumenta del 105% all'anno.
• I contenuti visivi fanno un gran lavoro. Le foto coinvolgono il 57% del pubblico.
• I Tweet con #hashtag coinvolgono di più di Tweet senza, ma un uso eccessivo potrebbe causare la perdita di followers.

twitter audience social 06 twitter audience social 05 twitter audience social 07


Vine
Vine è il modo migliore per vedere e condividere la vita in movimento. Ti permette di creare brevi, video loop in modo semplice e divertente da condividere con amici e parenti.

Periscope
Appena un anno fa, un'idea ci ha incuriositi: e se si potesse scoprire il mondo attraverso gli occhi di qualcun altro? E se fosse possibile vedere attraverso gli occhi di un manifestante in Ucraina? O guardare il tramonto da una mongolfiera in Cappadocia? Può sembrare strano, ma volevamo realizzare la cosa più vicina al teletrasporto. Esistono diversi modi per scoprire luoghi ed eventi, ma ci siamo accorti che non c'è modo migliore di fare queste esperienze dei video live. Una foto vale più di mille parole, ma i video live ti possono portare in un posto e farti vedere come è. 

seo plugin e-max.it

Graficatelli fiorella locatelli web designer

Autore: Fiorella Locatelli

Digital Marketing e Social Media manager, si occupa di SEO e online brand communication.
Visita i canali social: Facebook, Twitter o LinkedIn.


Graficatelli © 2018 - Blog di Web design. CF: LCTFLL89H47A246A

Tel: (+39) 340 80 59 892 - Email: info@graficatelli.it

sitemap | privacy | cookies