Text Preview nelle E-mail

La vostra e-mail è coinvolgente e creativa. Il design è bello e si vede correttamente su ogni programma di posta elettronica. C'è anche un pulsante che non può non essere cliccato!. Ma la verità è che solo una piccola parte di e-mail, anche le più belle, vengono aperte. Il resto rimarrà nella casella di posta del vostro abbonato.

Mentre l'inbox è la prima cosa che un abbonato vede, è spesso l'ultima cosa considerata durante la realizzazione di un e-mail. Ogni casella di posta mostra il mittente (o 'da') e l'oggetto. Molti inoltre visualizzano anche un testo di anteprima. Ottimizzare l'anteprima del testo è uno dei modi più efficaci per aumentare i tassi di apertura, a volte fino al 45%.

COS'è LA "TEXT PREVIEW"?

La Text Preview è un frammento di testo estrapolato dal corpo della e-mail e in genere visualizzato sotto il nome del mittente e l'oggetto nella posta in arrivo di un abbonato. È alternativamente indicato come testo snippet o intestazione.

ios gmail app preview text

Il concetto di anteprima del testo ricorda il "Johnson Box" usato nelle direct mail, che attira i lettori verso i punti chiave della cominicazione interna. Lo stesso obiettivo è quello del Text Preview nelle e-mail: catturare l'attenzione degli abbonati, incoraggiandoli ad aprire la vostra e-mail

AGGIUNTA DELLA TEXT PREVIEW ALLA TUA EMAIL
La Text Preview viene catturata dalle prime righe di testo trovate all'interno di un e-mail. Può o essere visualizzata o nascosta dal corpo della sua campagna. Se hai in programma di utilizzare il titolo o le prime righe del testo del corpo del messaggio, l'aggiunta della Text Preview separata non è necessaria.

curated example inbox view

curated example top of email

 

ERRORI COMUNI VISIBILI NELLA TEXT PREVIEW

Spesso vediamo nella Text Preview delle piccole icone o link di condivisione sociale, istruzioni per "Vedere questo messaggio nel browser" o "Inoltra ad un amico", piuttosto che il testo ALT del logo. I casi peggiori sono quelli del testo "se hai problemi di visualizzazione clicca qui" o link per la cancellazione dalla lista di sottoscrizione.

Queste istruzioni possono essere utili per il tuo lettore, ma non dicono esattamente "APRIMI!"

PRECAUZIONI

In primo luogo, prendere in considerazione di spostare elementi "di gestione del contatto" altrove, per esempio nel bottom, oppure provate ad aggiungere una frase o due prima di questi messaggi.

SOLUZIONE: INSERIRE UNA SPECIFICA TEXT PREVIEW

Invece di avere la Text Preview catturata dal primo bit di testo nell' e-mail, un'altra opzione è quella di definire in modo specifico quale testo si desidera venga visualizzato nella casella di posta. Come si fa? È semplice! Tutto quello che dovi fare è aggiungere una stringa dopo il tag <body> nel codice HTML.

<body>
<div>
Inserisci qui il testo che vuoi venga visualizzato nella Text Preview.
</div>
</body>

SOLUZIONE "ELEGANTE": INSERIRE UNA SPECIFICA TEXT PREVIEW NASCOSTA

Non sempre il testo di anteprima è un testo che vogliamo sia visibile nella nostra testata del messaggio. Ad esempio, il cliente può richiedere l'inserimento del link al loro sito web, o un link alla versione del browser della mail. Forse preferisce la parte superiore della vostra e-mail per un layout pulito e semplice. Per fortuna, anche per questi casi, c'è una soluzione: nascondere la Text Preview.
Nascondere la Text Preview consente di personalizzare il testo visualizzato nella casella di posta elettronica senza però che questo sia visibile nel corpo del messaggio.

Nascondere la Text Preview nel testo richiede al cuni hack HTML e CSS.

La mia soluzione: dal momento che il "display: none" non funziona ovunque (per esempio in Gmail), abbiniamo il colore del testo a quello dello sfondo e facciamo in modo che sia alto solo un pixel.

<div style="display:none;font-size:1px;color:#333333;line-height:1px;max-height:0px;max-width:0px;opacity:0;overflow:hidden;">
Inserisci qui il testo che vuoi venga visualizzato nella Text Preview.
</div>

Utilizzando hack come questo per nascondere il contenuto si pongono talvolta discussioni sui problemi di consegna. La mia esperienza è stata che, usato con parsimonia e accompagnato una reputazione di invio buona, funziona piuttosto bene.

QUALI APPLICAZIONI MOSTRANO LA TEXT PREVIEW?

Come qualunque elemento nelle email, il supporto per la text preview varia. Anche quando questa è supportata, non ci sono due caselle di posta che avranno lo stesso aspetto, per posizionamento e conteggio dei caratteri.

Desktop

Supporto Text Preview

N. Caratteri visualizzati

Apple Mail

check green

140

Lotus Notes 8.5

check x

N/A

Outlook 2003

check x

N/A

Outlook 2007

check x

N/A

Outlook 2010

check x

N/A

Outlook 2013

check green

35

Outlook for Mac 2015

check green

55

Mobile

Supporto Text Preview

N. Caratteri visualizzati

Android Native App

check green

40

Android Gmail App

check green

*

Android Yahoo! App

check green

45

BlackBerry

check x

N/A

iOS Native App

check green

90

iOS Gmail App

check green

50

iOS Yahoo! App

check green

50

Windows Phone

check green

40

Webmail

Supporto Text Preview

N. Caratteri visualizzati

AOL Mail

check green

75

Gmail

check green

*

Yahoo!

check green

*

Outlook.com

check x

N/A

 

* Dipende dalla lunghezza dell'oggetto. 

Dispositivi utlizzati per il test:
Samsung Galaxy S3 – Android 4.3
BlackBerry Z10
iPhone 6
Nokia Lumia 520 – Windows Phone 8

Fonte: https://litmus.com

seo plugin e-max.it

Graficatelli fiorella locatelli web designer

Autore: Fiorella Locatelli

Digital Marketing e Social Media manager, si occupa di SEO e online brand communication.
Visita i canali social: Facebook, Twitter o LinkedIn.


Graficatelli © 2018 - Blog di Web design. CF: LCTFLL89H47A246A

Tel: (+39) 340 80 59 892 - Email: info@graficatelli.it

sitemap | privacy | cookies