Prima di tutto cerca di fare focus su quelli che sono gli aspetti fondamentali da trattare nel tuo sito e soprattutto pensa a chi ti rivolgi (seleziona accuratamente il tuo target).
In base al tuo target dovrai fare innumerevoli considerazioni per poter comunicare il tuo servizio/prodotto in modo efficiente.
Fatti una semplice scaletta dei punti fondamentali da sviluppare facendoti delle domande, come per esempio:
– di cosa parlo?
– a chi parlo?
– come lo voglio comunicare? (nel caso di articoli sarà il mio tono di scrittura, nel caso di video o immagini ci sono molte variabili da considerare: colore, velocità, taglio dell’immagine…)
Il mio consiglio è quello di scegliere il layout del sito ed il taglio informativo adatto al mio target e per decidere questo occorre prestare attenzione a studi di settore.
E' importante fare in modo che chiunque, da qualuque dispositivo, da qualunque parte del mondo e con qualsiasi browser possa accedere al mio sito web e lo possa leggere in modo semplice, senza bisogno di scrollare la pagina o facendo lo zoom per leggere i caratteri troppo piccoli.
Per fare ciò e non dover scrivere kilometri di codice CSS, vi consiglio di utilizzate un layout del sito cosidetto Responsive (RWD - responsive web design). Per capire meglio cosa significa Responsive layout, leggi l'articolo: layout responsive per il sito web.